venerdì 29 giugno 2007

Intel Core 2 pieno di Bug!!

Theo de Raadt, di OpenBSD, segnala qui che i Core 2 della Intel sono pieni di errori (buggy as hell, con parole sue).
Oltre a dare problemi agli sviluppatori, alcuni di questi errori possono essere sfruttati per far eseguire codice non autorizzato, insomma sono una porta aperta per hacker malintenzionati.
La soluzione, se arriverà, sarà aggiornare il firmware della scheda madre, ma pare che non ci sia fretta da parte delle case costruttrici.....

aggiunta: mentre molti blogger si affrettavano a smentire questa notizia, Matt Dillon di Dragonfly ha spigato più nei dettagli quali sono i problemi, eccone alcuni a titolo esemplificativo.
AI79 - REP/STO in specific situation may cause the processor to hang. BIOS patchable. The errata mentions an uncacheable memory store. If this is a pre-requisit then only user programs with access to /dev/io or memory-mapped bus space can exploit it. So e.g. something like XOrg, but not the typical user program. Worse case seems to be a system freeze. Still, this is something to be concerned about.

AI43 - Concurrent MP writes to non-dirty page may result in unpredictable behavior. This one is extremely serious. It effects any threaded program and possibly even programs which are no threaded. This would cause me to not purchase the cpu. It says that a BIOS workaround is possible (aka microcode update).

AI39 - Cache access request from one core hitting a modified line in the L1 cache of another core may cause unpredictable system behavior. What the hell? Are they out of their minds? This is a big-time show stopper. It says it can be fixed with the BIOS (aka microcode update). I sure hope so.

4 commenti:

Inalternativaio ha detto...

ciao cri. finalmente ho trovato il coraggio di tornare sul mio sito dove, poi, ti ho letto. grazie per la sensibilità dimostratami anche se per fortuna.. due settimane in andalusia mi hanno aiutata a riprendermi un po'. a te come va? tutto bene?

Inalternativaio ha detto...

ehmm.. provvedo subito a correggere. dopo 2 ore di ricerche su internet ho trovato conferma di ciò che dici sul sito della fia. cazzarola.. meno male che mi hai letta subito!! ghghghgh

Inalternativaio ha detto...

perché ti odierebbe questa ragazza?

Inalternativaio ha detto...

ma sai che ho pensato la stessa cosa?! finito di scrivere l'articolo, rileggendolo, mi son detta che a questo punto mi rimangono da vedere 5 di queste nuove 'opere' meravigliose. petra mi ispira troppo.. è stupenda! machu picchu e il taj mahal, invece, mi sanno di magia.. che bello viaggiare..

p.s. dalla descrizione dei sintomi (ed essendo donna) potresti avere ragione. sembra sia il solito caso di intolleranza. scusa se te lo dico così.. comunque il 30% di questi casi finisce in maniera anomala.. la persona in questione finisce per innamorarsi dell'altra.. incrocio le dita?