martedì 14 agosto 2007

Annunciato OpenGL 3.0

In occasione del Siggraph 2007 Khronos ha presentato le specifiche di OpenGL 3.0, una riscrittura della versione 2.1 che mira a semplificare la scrittura del codice, velocizzare le prestazioni e adattarsi all' hardware attuale.
Come si può leggere in questo documento PDF, tra le altre cose sono stati eliminati begin/end, le funzioni fisse di T&L, l' accumulation buffer, e gli array di vertci lato client.
A questo indirizzo si può leggere una interessante discussione della comunità sulla nuova versione, che sarà disponibile da settembre, mentre dopo 3 o 5 mesi sarà rilasciata la versione "Mount Evans" (PDF) con nuove funzionalità.
Durante la stessa manifestazione AMD ha annunciato le nuove FireGL con supporto per OpenGL 2.1, capaci di performance superiori del 300% rispetto ai modelli precedenti.

4 commenti:

Inalternativaio ha detto...

ciao cri.
questa sì che è novità! peccato che la leggo solo adesso dal tuo post..
sniff
come va? io sto abbastanza a terra (si sarà notato dall'assidua frequentazione del mio blog?).
ti rispondo in merito al tuo intervento sulle RIA sviluppate con la nuova runtime della Adobe. io sto seriamente pensando di studiarmi un po' di actionscript e di provare a fare qualche esperimento su flex.
ammetto che le applicazioni sviluppate con codice chiuso, fanno paura alle aziende, anche se poi le comprano, ma le trovo moooolto cool. ne sto già tenendo d'occhio 3 o 4 e a parte qualche difettuccio nell'interoperabilità, sono molto leggere e graziose. c'è un bel progetto anche in fase 'pre-alpha' se mi concedi il termine che sto controllando. ho visto il progetto e mi piace molto. si chiama openbook. non vedo l'ora che sia pronto!
baci.

Inalternativaio ha detto...

ciao cri. in vacanza c'ero andata prima che mi scrivessi. in andalusia per l'esattezza e ad agosto ho fatto anche qualche giorno dal fratellino a salerno.
stavo male, sì. in realtà è durato qualche settimana il mio malessere. soffro di depressione da secoli ormai. a periodi sono euforica, altre volte tutto mi ferisce e divento introversa ed intrattabile. che vuoi farci? è il male del secolo a quanto pare.
tu cos'hai? mi hai scritto che hai problemi di salute oppure ho capito male. per la tipina... uhmm... la classica 'pietra sopra'.
qualcuno un giorno scrisse: di fronte ad un problema hai due soluzioni:
1° risolverlo;
2° se non si può risolvere allora non è più un problema, quindi, ignoralo!

Inalternativaio ha detto...

ahi ahi cri. brutta cosa i problemi ai reni. io convivo con una donna che ha solo più un quarto di reni e non ti dico che vita faccia (è la mia big nonna). credo e spero, comunque, che non sia questo il tuo caso.
p.s. controlla il potassio attraverso una giusta dieta.
p.p.s. finalmente avevo trovato un tema decente (me lo stavano dicendo in molti.. beh molti.. i soliti 3/4lettori hihihihihi) e, invece, io mollo tutto e cambio piattaforma. sul blog l'indirizzo. ho importato tutto comunque.
non perdiamoci!

Anonimo ha detto...

Ma che c'entrano i vostri fatti personali con la notizia ???