domenica 14 ottobre 2007

Direttiva RoHS

La direttiva RoHS è una importante indicazione europea che limita l' uso di sostanza tossiche nelle apparecchiature elettroniche.
Queste sostanze sono:
Piombo (Pb)
Cromo esavalente (Cr +6)
Mercurio (Hg)
bifenili polibromurati (PBB)
Cadmio (Cd)
eteri di difenile polibromurati (PBDE)


Tutte queste sostanze hanno effetti nocivi sulla salute, ad esempio il piombo può danneggiare il sistema nervoso (specialmente nei bambini) e causare malattie del cervello e del sangue. L'esposizione al piombo o ai suoi sali, soprattutto a quelli solubili, o all'ossido PbO2, può causare nefropatie e dolori addominali colici. I composti del cromo esavalente sono molto tossici se ingeriti: la dose letale di composti di cromo esavalente è di circa mezzo cucchiaino da tè. La maggior parte dei composti del cromo esavalente sono irritanti per gli occhi, la pelle e le mucose, ed una esposizione cronica ad essi può causare danni permanenti agli occhi, se non adeguatamente curati. Il cromo esavalente è un famoso agente carcinogeno per gli esseri umani. L'inalazione di polveri di cadmio provoca rapidamente problemi alle vie respiratorie ed ai reni, spesso fatali per insufficienza renale. L'ingestione provoca immediato avvelenamento e danneggia il fegato e i reni. I composti del cadmio sono cancerogeni. Oltre a danneggiare i reni causano anche osteoporosi e osteomalachia.

Quindi consiglio di fare molta attenzione quando fate acquisti, che sia sempre specificata la conformità alla direttiva RoHS.

Sul fronte PowerPC segnalo che la scheda EFIKA è conforme.

Bloggers Unite - Blog Action Day

Nessun commento: