martedì 26 febbraio 2008

Certificato di Firma Digitale Gratis con Thawte

Se avete una casella di posta elettronica che vi permette di usare il protocollo SSL, come ad esempio GMail e Yahoo! mail, sarete certamente interessati ad avere un certificato per firmare digitalmente le vostre missive in modo che chi le riceve abbia la garanzia che sono state spedita davvero da voi e non sia solo un simpatico briccone che finge e rispondendovi (ma anche scrivendo una nuova mail) può cifrare il messaggio in modo da aumentare la sicurezza, perché di fatto potrete leggerlo solo voi.
Oltre a farvelo da soli, ci sono vari siti che offrono questo servizio, sia gratis che a pagamento, tra questi ho trovato interessante Thawte.
Thawte é un' autorità di certificazione, cioè garantisce che il certificato che vi ha rilasciato corrisponda ai dati che dichiara.
Per ottenere il certificato recatevi a questa pagina e cliccate su "Click here to get your Personal E-mail Certificate now!" e seguite le istruzioni, tenedo a portata di mano il vostro codice fiscale, da inserire come "codice nazionale".
Completata l' iscrizione, dalla pagina principale selezionate "certificato e-mail personale" dal menu "accesso rapido"; successivamente la schermata sarà piuttosto chiara basta usare "request certificate", scegliendo explorer se si usa ie, netscape negli altri casi.
Fate attenzione che questo certificato non é nominativo (che costerebbe diversi soldini), ma é possibile farlo diventare con un simpatico sistema a punti: contattando dei "notai" di persona ad esempio ai convegni e fornendo fotocopia di un documento, potete ottenere da 5 a 35 punti, con 50 il certificato diventa nominativo, con 100 diventate notai a vostra volta.

Nessun commento: