domenica 24 febbraio 2008

Feed: RSS ed Atom

Per quanti abbiano letto il blog fino in fondo (intrepidi!) ed abbiano trovato incomprensibile la scritta "iscriviti al blog (Atom)" o usando Safari abbiano notato il logo RSS nella barra del titolo ecco una piccola spiegazione.
RSS, che sta per Really Simple Syndacation, deriva dalla vecchia tecnologia push di Netscape (qualcuno oltre i 30 se la ricorderà) e consiste nell' inserire (in maniera automatica e traparente) in una pagina XML gli articoli del blog che vengono via via pubblicati così che ilettori interessati sappiano quando viene aggiornato il blog e può leggre l' articolo od un riassunto.
Atom é una tecnologia simile, pensata per gli stessi scopi, ma più recente, presenta alcune differenze, come una struttura formale più rigida, l' identificazione univoca degli url e la possibilità di inserire un campo distinto per il riassunto. Potete usare Atom anche con GMail.
Per usufruire di questi servizi si possono usare appositi programmi o Google Reader.
In questa pagina (in inglese) trovate un raffronto completo tra i due formati, il mio consiglio è di usare Atom quando possibile.
Infine per i blogger, è in arrivo una interessante novità, già fruibile con la versione beta, i blog list, se ne parla qui in inglese e qui in italiano.

2 commenti:

Subbaqquo ha detto...

Ok, ti aggiungo nel mio feed! :)

Subbaqquo ha detto...

Intendevo feed reader, vabè... -.-