lunedì 19 maggio 2008

OpenID

OpenID é una parola che recentemente compare molto spesso in internet, ma cosa é?
OpenID é un sistema per l' univocità dell' identità digitale, ma che significa davvero?
Innanzitutto capiamo cosa si intende per Identità Digitale: é una serie di informazioni che vi permettono di distinguervi dagli altri, a esempio il soprannome (nickname) che si sceglie per accedere ad un forum di discussione. Anche il profilo che scegliamo per scrivere su Blogger é un' identità digitale, infatti possiamo usarla per lasciare commenti a nostro nome, ma possiamo anche scegliere di risultare anonimi, di scrivere un nome a piacere (rischiando però di vederci usurpare il nome o di fare confusione con omonimi) ed infine possiamo autenticarci con OpenID.
Quindi in prima istanza diciamo che OpenID é un metodo per registrarsi su un sito senza registrarsi. Il concetto é quello di utilizzare indirizzi internet (come ad esempio i blog su blogspot) come identificatori: per sapere quali siti possono fornirvi questo servizio cliccate qui, tuttavia é anche possibile usare il proprio sito, per sapere come leggete qui.
Quindi una identità OpenID ci permette di farci riconoscere senza dover ripetere più volte procedure di registrazione o memorizzare (e perdere!) password.... d' altra parte é possibile avere più identità, ad esempio una per lavoro ed una per uso privato...
Per sapere in quali siti é possibile usare OpenID ci sono questi due siti, myOpenID Site Directory e The OpenID Directory, io mi permetto di segnalare il blog A Puntate, soprattutto per la bella iniziativa di pubblicare il Conte di Montecriso.

Nessun commento: