mercoledì 13 agosto 2008

Rilasciate le specifiche OpenGL 3.0

E sono una gran delusione per gli sviluppatori, come si legge dalle reazioni del forum.

in effetti di quanto promesso _due_ anni fa é stato mantenuto ben poco, le note salienti parlano di Vertex Array e buffer a 32 bit in virgola mobile.
infine viene promessa una futura interoperabilità con OpenCL.
Come ho già scritto la delusione tra gli sviluppatori è grande, i punti che più hanno fatto scalpore sono la mancanza di un sistema real-time moderno ed efficace, l' aver conservato le vecchie funziuni come deprecate anzichè rimuoverle e un vero linguaggio di Shading; la causa viene imputata alla mancanza di una guida nell' ARB e al fatto di aver dato troppo peso alle richieste degli svilupatri CAD.
Di certo nel confronto con le DirectX esce sconfitto e sembra relegare OpenGL alla sola funzione cross-platform.
Un prova d' appello potrebbe venire dalla versione 3.1 attesa tra 6 mesi.

Nessun commento: