sabato 19 agosto 2006

Trusted Computing Platform?

il TCP o trusted computing, cosa è?
Considerato il male assoluto quando microsoft annunciò l' intenzione di integrarlo nei suoi software, col nome di Palladium, è adesso ignorato dai più e addirittura amato dagli adoratori della mela mordicchiata (chiamarli utenti Apple non mi sembra giusto, visto che in questa definizione rientro anche io, per ora)...

In pratica (e molto alla carlona) è un sistema hardware di crittografia applicato a tutti i file e i processi, un PGP integrato insomma, e fin qui chiunque direbbe: FICO!
ed è quello che avevo pensato anche io, se non fosse per il piccolo ed insignificante fatto che le chiavio crittografiche non sono del prorpietario del PC, ma di una autorità sertificatrice, il che esclude la parola sicurezza dalla definizione, almeno a livello personale.

Per ora i processori INTEL, core e core2 integrano il chip Fritz per implementare questa funzione, e la Apple è la prima società a supportarla, per controllare le installazioni, per ora (anche i Nazisti inizialmente non erano poi così male...): per cui meglio usare windows o solaris.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao!

Sono l'owner del blog su morena turchi! Grazie per il commento e posta tutte le notizie che ti capitano sottomano.

Ciao
Giulio

p.s. bel blog il tuo... anche io sono un infrmatico allo scelro!